DIAGRAMMI DI FLUSSO: LE TIPOLOGIE

Quanti tipi di flowchart esistono e come si utilizzano?

tipologie diagrammi di flusso

I diagrammi di flusso, essenzialmente, si possono dividere in diverse tipologie:

  • funzionali: diagrammi che viene utilizzati per descrivere l’interazione tra le varie attività all’interno di un’organizzazione;
  • di processo: sono una rappresentazione schematica che mostra i passaggi operativi, le relazioni e le interazioni all'interno di un processo industriale o di produzione. Sono spesso utilizzati in ambiti come la produzione industriale, l'ingegneria chimica e la logistica perché illustrano il flusso generale di un processo e le relazioni tra i componenti principali. Possono raggiungere un livello di dettaglio elevato aggiungendo informazioni quali il numero di attività, le revisioni, le tempistiche, ecc. Componenti chiave di questa tipologia di flowchart sono: gli strumenti e i macchinari che intervengono nel processo, i flussi di materiali, i punti di controllo e le unità operative (sottosistemi all'interno del processo come, ad esempio, una linea di montaggio o una stazione di lavoro);
  • di dati: un diagramma del flusso è una rappresentazione grafica utilizzata per analizzare e modellare i sistemi informativi di un'organizzazione, concentrandosi sul flusso di informazioni e sulle interazioni tra vari componenti del sistema dall'input all'output. A differenza dei diagrammi di flusso di lavoro, questi flowchart si focalizzano maggiormente sulla trasmissione dei dati piuttosto che sulle attività;
  • del flusso di lavoro: i diagrammi del flusso di lavoro illustrano i passaggi necessari per completare un'attività o eseguire un processo in modo efficiente. Un diagramma di questo tipo si focalizza sull'organizzazione e sull'esecuzione di attività di lavoro all'interno di un ambiente operativo. Questo tipo di flowchart si concentra particolarmente su come le attività, i dati e le risorse interagiscono per portare a termine una specifica attività o compito. Componenti fondamentali di questo tipo di diagramma di flusso sono le attività, rappresentate da rettangoli, i ruoli, indicati da simboli speicifici o note a margine, le decisioni che influenzano la direzione del flusso di lavoro e le risorse come database, file o strumenti software utilizzati nel processo. Il diagramma di flusso di lavoro è un mezzo efficace per individuare ridondanze, sprechi e colli di bottiglia e permette una più efficace pianificazione e distribuzione delle risorse, siano esse umane o materiali, assicurando che siano allocate laddove possono avere il massimo impatto;
  • sì/no: noti anche come chiavi dicotomiche, i diagrammi di flusso sì/no semplificano la visualizzazione di percorsi diversi basati su decisioni sì/no

Se usciamo da questo ambito, abbiamo anche un altro modo di categorizzare i diagrammi di flusso. Un diagramma di flusso, infatti, può venire anche definito “interfunzionale” se è suddiviso in diverse parti verticali o orizzontali, per descrivere il controllo di diverse unità organizzative. Un simbolo che appare in una parte particolare è sotto il controllo di quell'unità organizzativa. Un diagramma di flusso interfunzionale consente all'autore di individuare correttamente la responsabilità di eseguire un'azione o prendere una decisione e di mostrare la responsabilità di ciascuna unità organizzativa per le diverse parti di un singolo processo. ​I diagrammi di flusso che trovate su QualitiAmo spesso appartengono proprio a questa categoria. (Qui trovate un esempio: diagramma di flusso FMEA).

Come abbiamo visto, i diagrammi di flusso sono strumenti versatili che possono essere utilizzati in un'ampia varietà di contesti, dalla gestione dei progetti all'ingegneria del software, dalla logistica alla produzione. La loro grande applicabilità è attribuibile alla capacità di chiarire processi e facilitare la comunicazione.
Nell'ambito dell'ingegneria del software sono spesso utilizzati per delineare flussi di controllo, gestione degli errori, e architetture di sistema.
Nella gestione dei progetti vengono usati per pianificare le fasi del progetto, assegnare le responsabilità e monitorare i progressi.
Per quanto riguarda logistica e supply chain, l'utilizzo comune che si fa dei diagrammi di flusso è la mappatura del flusso di materiali dall'acquisto alla consegna ai clienti.
In produzione i flowchart si usano per l'analisi dei tempi di ciclo, per determinare il layout degli impianti e per ottimizzare la produzione.
Nelle strutture sanitarie, l'utilizzo comune dei diagrammi di flusso è per la gestione del flusso di pazienti, per la documentazione delle procedure mediche e per quella dei percorsi di trattamento.
Nel campo del marketing e delle vendite, si usano i flowchart per mappare il percorso del cliente, da quando viene a conoscenza dei prodotti fino all'acquisto.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)

Come abbiamo potuto vedere, i diagrammi di flusso possono essere adattati per soddisfare le esigenze specifiche di ogni contesto perché la semplicità e la chiarezza che offrono sono fondamentali in ogni ambito. Chiudiamo questa carrellata ricordando che i diagrammi di flusso nascono soprattutto per fungere da strumenti visivi che facilitino la comprensione rapida e precisa di processi complessi. In un ambiente professionale, dove i team devono spesso collaborare su progetti multifunzionali, l'efficienza nella comunicazione è fondamentale perché riesce spesso a comunicare ciò che richiederebbe pagine di testo.

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001 pubblicati su QualitiAmo
La ISO 9001:2015